Binasco 2000  |   Informazioni  |   Album



Editoriale

Articoli

Editoriale
di Riccardo Benvegnù [1 Giugno 2000]


Negli ultimi tempi la Redazione di Binasco 2000 si è trovata a dover meditare circa l'opportunità di pubblicare o meno alcune opinioni giunte in merito alle discussioni in corso ("Cannone" e "Piazza Paperopoli").
Le perplessità sono nate dal fatto che per la prima volta le lettere contenevano toni decisamente offensivi nei confronti di altri lettori che, interpretando al meglio l'opportunità offerta dal nostro sito, avevano liberamente espresso la loro opinione.
Alla fine ha prevalso la voglia di dar risonanza a tutte le voci, ma non possiamo desistere dall'evidenziare alcuni punti fondamentali.
Riteniamo che non sia ne democratico e ne tanto meno rispettoso paragonare opinioni diverse dalle proprie al raglio degli asini.
Perché uno che si limita a fornire un giudizio estetico deve essere tacciato di insincerità ed ipocrisia?.
Allo stesso modo toni non meno offensivi e sferzanti sono stati riservati a chi ha voluto dare una personale interpretazione ad un intervento urbanistico che tanto ha fatto discutere (le papere). Nell'editoriale di Aprile scrivevamo che "la vera grandezza di internet è costituita dal marcato senso di democrazia che caratterizza la rete": ciò è vero se lo strumento sarà usato nel pieno rispetto delle opinioni altrui.
Con l'occasione riteniamo inoltre utile precisare, nel caso ve ne fosse bisogno, che la Redazione di Binasco 2000 mai ha assunto posizioni ufficiali nell'ambito delle discussioni che sono state proposte dai lettori. Sicuramente alcuni collaboratori hanno espresso il proprio pensiero, ma a titolo strettamente personale. Il nostro scopo è fornire lo strumento, il tramite per veicolare il più svariato numero di pensieri, come hanno ben recepito Sindaco ed Assessori, che dinnanzi ad una polemica hanno fatto buon uso del mezzo per chiarire la propria posizione.
Detto questo potrebbe essere superfluo (ma ci teniamo a farlo) ricordare che Binasco 2000 apprezza l'operato che sin dalla sua fondazione l'Associazione Carabinieri svolge al servizio della Comunità di Binasco: i nostri spazi sono sempre a disposizione delle associazioni cui siamo lieti di poter offrire una vetrina sulla rete.

Si è parlato anche di guerre e mi permetto al proposito (per non restare del tutto "ipocrita" ed "insincero") di segnalare un sito: www.emergency.it . Emergency è una associazione umanitaria senza scopo di lucro, il cui obbiettivo è fornire assistenza alle vittime civili dei conflitti, ai feriti e a tutti coloro che soffrono altre conseguenze delle guerre quali fame, malnutrizione o carenza di cure mediche. Emergency è stata fondata in Italia nel 1994, indipendente dalla politica dei differenti Stati e Governi. E' aperta senza alcuna discriminazione politica, ideologica o religiosa a tutti coloro che ne condividono i principi e gli obiettivi e ne sostengono le attività umanitarie.

Nel momento in cui questo editoriale viene ultimato Binasco 2000 sta per varcare la soglia dei 10.000 contatti: è indubbiamente un risultato prestigioso, che ci riempie di orgoglio e di energia per proseguire. Arrivano anche i primi suggerimenti e contributi da parte dei naviganti grazie ai quali daremo presto vita a nuove rubriche. Noi ci stiamo attivando per aumentare i contatti ed allargare così la nostra comunità virtuale: abbiamo da poco incontrato i ragazzi delle scuole medie (troverete tra le news maggiori dettagli) Inoltre sono in distribuzione i nuovi adesivi del sito che speriamo vengano collocati bene in vista (potete richiederli alla redazione).

Nella speranza che anche questa volta amici e nipoti internet-muniti provvedano a "scaricare" a beneficio di chi ama ancora leggere su carta, auguro a tutti una buona navigazione.