Il Corpo Bandistico Santa Cecilia di Binasco nacque nel 1910 per volontà
dell'allora parroco Don Chiolini Angelo.
Durante il primo periodo bellico, l'attività della banda fu sospesa e non si ebbero notizie precise fino dopo il secondo conflitto mondiale quando, dal Parroco Don Giuseppe Vercellati, presidente della banda la direzione fu affidata al Maestro Carlo Andreoni, che continuò egregiamente la sua opera affiancato dal presidente, innamorato della banda , fino al 1977 data della morte.
Alla morte del Maestro e del Parroco il gruppo visse un momento critico che però fu presto superato con l'arrivo del nostro caro amico e compianto parroco Don Luigi Lucini. L'entusiasmo e la capacità dell'allora sacerdote contribuirono a riformare il Corpo Bandistico grazie ad una nuova scuola ed al nuovo Maestro Pietro Mariani di Opera (MI). La nuova impostazione del gruppo fece aumentare l'organico fino a raggiungere circa cinquanta elementi con tanti giovani.
La guida del Maestro Mariani durò per pochi anni per la prematura scomparsa nel 1984.
Dal 1985 al 1987,la direzione della banda venne affidata a Pinuccio Fornara di Binasco.
Dal 1987 fino al 2004 la direzione del gruppo fu affidata all'allora ventenne Maestro Vittorio Artioli di Garlasco - (eccetto l'anno 1988 per servizio militare sostituito da Marco Casali di Binasco) , insieme al prezioso lavoro del parroco Don Lucini e del consiglio direttivo, riportò in banda l'entusiasmo di un numeroso gruppo di ragazzi e ragazze.
Dal 2004 al 2007 la direzione fu affidata al Maestro Enrico Dragoni di Pavia. presidente della banda e Parroco di Binasco Don Gianni Brera. si iniziò una nuova scuola di musica con la collaborazione dell'amministrazione comunale e numerosi giovani aderirono.
Grazie all'arrivo nella banda di un nuovo componente : Biagio Gianfelice, originario di Sonnino (LT) - nel Giugno 2006 si iniziò il gemellaggio con la banda "Concerto Bandistico Vincenzo Bellini di Sonnino", poi seguito dal gemellaggio fra gli stessi comuni.
Dal 2007 la direzione della banda fu affidata al Maestro Mario Arrigoni di Corbetta (MI) - col nuovo maestro abbiamo iniziato un percorso molto impegnativo con due prove settimanali e moltiplicati i concerti e i servizi bandistici. É stato affrontato un nuovo repertorio che spazia da pezzi originali per banda, a brani di musica classica raramente interpretati da formazioni bandistiche, a musica sacra in collaborazione col coro parrocchiale di S.Stefano Ticino (MI). Facciamo periodicamente dimostrazioni nelle scuole per fare conoscere ai ragazzi la possibilità suonare insieme a noi.
Le prime fotografie della banda che abbiamo a disposizione risalgono al 1910, poi altre del 1931, del 1960 nel cinquantesimo anniversario di fondazione e molte altre più recenti.
Nel corso degli anni la banda parrocchiale S.Cecilia ha partecipato a tutti i momenti importanti della vita religiosa e civile sia di Binasco che dei comuni vicini.
Sono molti i cittadini che si sono avvicendati nella storia della banda chi per pochi e chi per tanti anni , hanno suonato con passione e dedizione con gli scarsi mezzi che avevano, fra i più conosciuti nella foto ricordo del cinquantenario avvenuto nel 1960 ricordiamo il mitico " Pepo " Giuseppe Gadia ai piatti e grancassa,l'impareggiabile Carlo Freddi al bombardino, Luigi Castellazzi al magico clarinetto, Angelo Bonalumi ,sensibilissimo basso insieme a Antonio Tarozzo, Piero Re ottima tromba e Renzo Marinoni, grande clarinetto piccolo, unico ancora nel 2009 in attività come percussionista e archivista della banda.
Il nostro impegno è di portare avanti questa centenaria associazione per consegnarla alle generazioni future impegnandoci a migliorare la nostra preparazione ed a diffondere la passione per la musica.
Accogliamo tutti gli amici adulti e ragazzi che desiderano fare musica insieme.
- sede amministrativa - Via Dante , 2 - 20082 Binasco
- sede banda e sede dei corsi - Oratorio S.Luigi - Largo Loriga 1 - Binasco
- presidente Rev. Parroco Don Gianni Brera - via Dante 2 - 20082 Binasco -
- consiglieri : Biagio Gianfelice, Luca Gravisi, Giovanni Misci, Chiara Painelli, Rino Fracelio
Attività svolta : concerti, manifestazioni civili e religiose, raduni bandistici,concorsi musicali, scuola di musica.
Staff tecnico : maestro direttore della banda - Mario Arrigoni
Prove : lunedi e venerdi dalle 21 alle 23
Scuola musica allievi- mercoledi e venerdi dalle 16 alle 18.30
Tipologia corsi - teoria e solfeggio - strumenti a fiato e percussione
Iscritti ai corsi : 10 allievi - bandisti : 30 strumentisti