LE RELIGIONI IN INDIA E NEPAL (prima parte)
animismo - monoteismo - politeismo
PREMESSA
Il nostro modo di pensare ed agire è generalmente conseguenza dell'educazione che abbiamo ricevuto, dalle leggi vigenti, dalle tradizioni ma una forte influenza è data dalla religione nella quale siamo stati inseriti e/o abbiamo comunque scelto di condividere ed osservare.
Questa pubblicazione non ha l'intenzione di proporre analisi socio politiche e tantomeno filosofiche ma solo di raccontare con semplicità e sintesi le diverse realtà religiose dell'india e del Nepal, luoghi dove la nostra Fiondazione opera attraverso la generosità e sensibilità di tutti voi cari amici benefattori.
RELIGIONE
Complesso di credenze e di atti di culto che collega la vita dell'uomo a un ordine superiore e soprattutto alla divinità, intesa come fine ultimo di tutte le cose, credenza in una o più entità di carattere soprannaturale e conseguente desiderio o vocazione a stabilire con esse un rapporto che sia benefico e salutare.
Ciò può avvenire attraverso atti e comportamenti individuali e interiori: preghiera, contemplazione, estasi, trasporto mistico, oppure con manifestazioni collettive: sacrifici. riti propiziatori, funzioni o pratiche di culto, ecc.
Diversi sono i criteri di classificazione delle religioni: in base alle origini, si distinguono religioni naturali nate dalla spontanea o riflessa ragione umana, soprannaturali: storiche o rivelate, come il buddhismo, l'islamismo, il cristianesimo e l'ebraismo.
Una grande divisione delle religioni può essere fatta in base a come si concepisce la divinità, cioè: si può parlare di animismo, monoteismo, politeismo.
ANIMISMO
Complesso di credenze molto esteso fra i popoli primitivi, secondo le quali gli esseri materiali sono dotati di anima e, in certo modo, sono viventi.
Gli animisti credono nell'esistenza di un'anima in ogni cosa facendo di tutte queste anime, oggetto di culto.
I fatti più sorprendenti della natura (uragani, siccità, eruzioni, abbondanza, carestia ecc.) vengono interpretati come espressione benevola o malevola delle cose che li producono.
Dottrina che attribuisce all'anima la causa di ogni attività biologica e psicologica.
MONOTEISMO
Termine filosofico e religioso usato per indicare la dottrina e la credenza in un DIO unico, personale, trascendente, come: GIUDAISMO, CRISTIANESIMO, ISLAMISMO.
Ammettono un solo Dio distinto dal mondo.
POLITEISMO
Forma di religione contrapposta al Monoteismo che ammette la credenza a più divinità; spesso queste sono gerarchicamente ordinate e sono soggette a un dio superiore.
Tipico delle civiltà del mondo antico, il politeismo sussiste ancora in alcune grandi religioni orientali: SHINTOISMO (Giappone), CONFUCIANESIMO (Cina), INDUISMO (India).
fine prima parte
nella seconda parte parleremo dell'INDUISMO
questa RUBRICA prevede la descrizione di:
INDUISMO - GIAINISMO - SIKHISMO - ZOROASTRISMO - TANTRISMO -ISLAMISMO - BUDDHISMO - EBRAISMO
arrivederci a presto.
|