2007 In Viaggio Con Noi
Esperienze indimenticabili
IN MISSIONE CON NOI
ESPERIENZE INDIMENTICABILI
2007
PROGRAMMI DEL VENTENNALE
“dal diario di Mario”
Il 1989 ha segnato la mia prima partecipazione ai “VIAGGI DEL SORRISO” ...
Da quella prima esperienza tutta speciale che mi ha “dato tantissimo” non sono più riuscito a farne a meno, era ed è troppo importante entrare con il “piede giusto” nella globalità mondiale cercando di sentirmi sempre più “cittadino del mondo”.
Il mercato del turismo offre di tutto e di più: programmi personalizzati, pacchetti turistico/culturali alla portata di tutte le tasche, ottimi standard di servizi e organizzazione ad alto livello, basta essere attenti nella selezione delle offerte che il viaggio è confezionato e pronto ad essere “consumato” ma ... Attenzione, siamo certi di aver conosciuto le realtà che ci sono state proposte ?
La mia se pur piccola esperienza vissuta in Thailandia mi ha fatto capire la “differenza”: tutto organizzato alla perfezione, arrivo in aeroporto e offerta della ghirlanda di benvenuto da parte di una bellissima ragazza, Hotel da favola, pullman climatizzato, programmi turistici completi, cene, spettacoli Thaj, fotografi che ci seguivano per poi proporci l’acquisto delle fotografie scattate durante la giornata, insomma, tutto si svolge come essere incanalati su di un binario senza scambi, comprese quelle visite a “isolati villaggi” apparentemente incontaminati dal turismo salvo poi scoprire mercatini famigliari ...
Con i VIAGGI DEL SORRISO che sono semplicemente occasioni proposte per conoscere e “toccare con mano” l’attività della Fondazione Fratelli Dimenticati, le realtà “dietro le quinte” delle attrazioni turistiche, dietro gli angoli dove non passano gli spazzini perché fuori dai circuiti programmati e incontrare le persone nella loro quotidianità ... persone come noi, ma che vivono in condizioni davvero diverse e drammatiche ma ... loro sono capaci di sorridere e poter “cogliere” quel sorriso che forse noi occidentali abbiamo dimenticato tra le pieghe del nostro “darci da fare”.
Conoscere il mondo della solidarietà, le moltissime attività dei Missionari e delle religiose, tutto quello che, grazie ai molti benefattori fiduciosi nella Fondazione, viene realizzato affinchè tutto si trasformi in vera Carità e condivisione ma ... tutto questo sarebbe parziale in un viaggio perché si devono anche vedere ed apprezzare tutte quelle belle cose che un Paese possiede: paesaggi, opere d’arte, culture, realtà sociali e religiose con le loro implicazioni nella vita quotidiana, ebbene, partecipare ai VIAGGI DEL SORRISO vuol dire vivere tutto questo senza “sceneggiature o percorsi preordinati ... l’incontro con la persona e la realtà che la circonda è il primo punto d’interesse.
dal 1989, prima come viaggiatore e ora come rappresentante della Fondazione sono felice ed orgoglioso di aver accompagnato tantissime persone in INDIA – NEPAL – GUATEMALA offrendo loro l’opportunità di arricchirsi nello spirito attraverso esperienze umane straordinarie perché colte tra le persone dei villaggi e delle baraccopoli, perché vere, amicizie scaturite da una stretta di mano, un abbraccio, oppure, a volte, basta dare una pacca sulle spalle, guardarsi, sorridere e condividere ....
Viaggiare con la Fondazione è come mettere nel salvadanaio un soldino per ogni giorno di viaggio e ritrovarsi poi un tesoro.
Stiamo preparando per il 2007 altre due esperienze turistico/ missionarie che ci vedranno ancora protagonisti come cittadini del mondo:
GIUGNO 2007:
“NELLA TERRA DEI MAYA”
(Guatemala – Honduras)
Guatemala City
Masquital, la grande baraccopoli costruita sulla collina delle immondizie le scuole e i centri di accoglienza da noi finanziati, visiteremo il caratteristico mercato sotterraneo, la Cattedrale con le opere pittoriche, il Palazzo del Governo il Centro Villa Sol , campo base nel quale troveremo affettuosa ospitalità e Suo Attilia con le consorelle renderanno gioioso e famigliare il nostro soggiorno.
Antigua
l’antica capitale guatemalteca: musei, storia che traspare dalle caratteristiche costruzioni, un tuffo nel tempo, la stessa Posada che ci ospiterà è una parte di storia del luogo.
Visiteremo l’Hermano Pedro, il complesso ospedaliero diretto da Padre Giuseppe Contran, italianissimo Frate francescano che ogni giorno accoglie la disperazione dei più deboli ... sotto quel segno di croce si trovano cure mediche, assistenza sociale e tutto il conforto possibile.
Panajachel
Sulle rive del Lago Atitlan potremo ammirare la bellezza del paesaggio e fare escursioni sul bellissimo lago vulcanico: Santa Catarina, San Antonio Palopò e Santiago di Atitlan meritano le nostre attenzioni.
Chichicastenango
Il coloratissimo e grande mercato con la chiesa di Santo Thomas con gli antichi riti Maya
Zacualpa
in questi luoghi “intrisi di sangue innocente” saremo ospitati dalle Suore presso il centro dello sviluppo della Donna realizzato dalla Fondazione, visiteremo i luoghi teatro di violenza e soprusi nei confronti di inermi contadini: la grande cueva nella quale sono stati massacrati uomini, donne e bambini, il pozzo nel quale sono state gettate altre vittime e la saletta degli interrogatori. In questo luogo adesso si vive sereni grazie all’opera dei religiosi che hanno trasformato con le loro attività solidaristiche e sociali tutto il territorio.
Esquipulas
visiteremo la Cattedrale con il Cristo nero, il grande crocifisso annerito dal fumo delle migliaia di candele accese dai devoti.
Copan – nello Stato dell’Hoduras
un salto a visitare le il centro archeologico di Copan , dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità
Izabal – Rio Dulce
una parentesi di meritato relax nelle lussureggianti lagune, risaliremo il Rio Dulce tra le mangrovie, le ninfee, una infinità di uccelli, l’oasi “bio topo” scivolando sulla laguna verde.
Tikal
La straordinaria ed immensa zona archeologica nella quale saremo ospitati
Un viaggio indimenticabile : magie, colori, incontri ...
GUATEMALA ... I COLORI DELL’AMICIZIA.
nella prossima edizione il viaggio in india del prossimo novembre ....
|