Binasco 2000  |   Informazioni  |   Album


In missione con noi...



 


terza tappa: ANDHRA PRADESH

(DA GUIDE APA - INDIA - ZANFI EDITORI)

Dal punto di vista geologico l'Andra Pradesh è una delle regioni più antiche dell'India peninsulare.

Lo stato si divide in tre aree geografiche ben distinte: il Circar sulla costa, il Telingana e il Rayalsima nell'interno.

La prima comprende la fertile zona costiera formata dai delta dei fiumi Godavari e Krishna; la seconda, a nord, copre l'area collinare delimitata dalla catena montuosa Vindhya e dal fiume Godavari; la terza invece, situata a sud, comprende i distretti di Cuddapah, Kurnool,Chittoor e Anantapur ed è caratterizzata da colline, altopiani e aride valli.

Il Telingana è il vero cuore dello stato e il telegu, la lingua degli Andhra, prende il nome proprio da questa regione.

Il Telingana è stato continuamente esposto all'influenza islamica: fino all'alba dell'indipendenza, Hyderabad, attuale capoluogo dell'Andhra Pradesh, fu la capitale del Nizam (principe) musulmano del territorio.

L'artigianato locale gode di un'ottima tradizione; tra i prodotti caratteristici si ricordano i giocattoli in lacca, gli articoli anakapalli, la ceramica nimmal, i bidriware (ninnoli di metallo).

Uno degli elementi più tipici della cultura Andhra è la Kucchipudi, una forma di danza che ricorda molto l'antica Bharata Natyam del Tamil Nadu.


Hyderabad

Hyderabad si può definire essenzialmente una Città moderna.

Dominata dai Qutb Shah, dinastia che regnò nel territorio durante il XVI° e il XVII° secolo, era originariamente le vicina città-fortezza di Golconda e diventò capitale solo nel 1590.

Il Nizam era l'unico tra tutti i Principi indiani che godeva dell'onore di essere chiamato dagli inglesi "Sua Altezza" .

Il Museo Salar Jang ospita una notevole collezione di tesori e antichità appartenuti al generale Salar Jang.

Tra i pezzi più pregiati si segnalano dipinti in miniatura e manoscritti miniati del Corano.

La parte vecchia della Città, Bhgayanagara, è attraversata dal fiume Musi ed è ormai completamente inglobata nella moderna Hyderabad.

Dall'altra parte del lago Hussain Sagar sorge la città gemella di Secunderabad.

Hyderabad è un importante centro di comunicazioni ferroviarie e stradali e fiorente centro commerciale, soprattutto per quanto riguarda i cereali, il tabacco e la anab-shahi, una verietà d'uva senza semi e dagli acini molto grossi.


continua