Binasco 2000  |   Informazioni  |   Album

Portici è un servizio di community offerto da Binasco2000:
* Per le caratteristiche del servizio, Binasco2000 non può essere considerata responsabile del contenuto delle conversazioni: gli utenti sono gli unici responsabili del loro comportamento nei confronti del servizio stesso, degli altri partecipanti e di terzi.
* Gli amministratori e gli operatori di Binasco2000 possono (ma non ne sono obbligati) intervenire per impedire l'accesso a utenti che hanno un comportamento scorretto.
* E' buona norma che i minorenni non siano "abbandonati" dai genitori durante la navigazione in Rete.


Regole e modalità di inserimento 'voce' -  CLICCA QUI

Utilizzo dei link colorati:
Commenta - per scrivere un post sullo stesso argomento
Vedi solo questo argomento - per visualizzare SOLO i post con lo stesso titolo
Vedi tutti gli argomenti - per visualizzare TUTTI i post
Per introdurre un nuovo argomento cliccare su SCRIVI



Elenco degli ultimi interventi, clicca sul titolo per visualizzare quello che ti interessa
Imperfetti
Lezzo
Sera
Il vento
Natale
Quelli come noi
Si fa notte
La risposta
quattro birre
In epitaphium eius
I Gufi
Inverno
Fogna a cielo aperto
Un nuovo argomento
L´Amico assente
14 luglio
Cambiamenti
Cosmodromi
10/6/2024 GIUGNO BINASCO PROMESSI SPOSI
Tempo
La quercia caduta
Vecchie Filastrocche
Monaca insonne
Maggio the first
Sfida
Chiesa solitaria
LaTua Voce
Quattro Birre
Gesto ambiguo
Non ti vedo
#abortolegal
Le temp
27FEBBRAIO 2024 AUGURI RADIO HINTERLAND 1978-2024
27 FEBBRAIO 2024 BINASCO2000-2024 AUGURI AL SITO
27FEBBRAIO 2024 AUGURI RADIO HINTERLAND 1978-2024
27 FEBBRAIO 2024 BINASCO2000-2024 AUGURI AL SITO
Devo fare pace
Sciamano
Canzonetta
Gorilla
Vai a Portici Anno 2000

Voci più recentiVoci più vecchie
13 Marzo 2014
AL MIO PAESE...
Commenta   Vedi tutti gli argomenti


Stamattina, lascio l'auto dietro il castello, scendo e mi incammino nel sentiero pedonale del giardino, verso I Portici, (maiuscolo per rispetto). Esce una signora dal panettiere e va a vedere la porta del bar vicino, dove fa bella mostra di sé il cartello: "Chiuso per rinnovo locali". Ritorna dal panettiere e a porta aperta dice a voce alta, con il negozio pieno di gente: "L'è amò sarà, secund a mì al derva pù".

... Si sa che la gente dà buoni consigli, se non può più dare cattivo esempio. Così una vecchia mai stata moglie, senza mai figli, senza più voglie, si prese la briga e di certo il gusto di dare a tutte... ".(Cit.)

Nel giardino, davanti al centro civico la signora ... Lia è tornata, come ogni anno al massimo dello splendore. Durerà poco ma è sempre un bel vedere.

"... signora Lia se tu vai via, non troverai niente per te... ".(Cit.)

Davanti al monumento ai caduti, piccoli alberelli colorati, piantati dai volontari del verde rendono omaggio, fuori ricorrenze stabilite, alle vittime di guerra.

"... respiriamo l'aria e viviamo aspettando primavera, siamo come i fiori prima di vedere il sole a primavera,...".(Cit.)
VALERIO PONCINA
21 Febbraio 2014
AL MIO PAESE...
Commenta   Vedi tutti gli argomenti


Al bar, una sera qualunque: dopo essere entrate amiche, insieme, d'improvviso sedie che volano, tra "signore" a strappacapelli reciproco, a maleparole.

Le stelle sono tante, milioni di... : Aperitivi, italiano; Coktail (Cocktails), inglese; buffet, francese.

Aperitivo letterario, bar in rotazione, uno alla volta, per carità. Comune Binasco patrocinante, Biblioteca Binasco che non mi vuole amico fb.

Il cauboi della pattumiera. ape-cavalcante, sempre fermo dove non... .
Bravò, francesismo, che mira !

La vedova sposa d'altro, porta fiori ogni anniversario del loro primo incontro proibito, all'amante, prematuramente scomparso.

Roulottes ammassate in cimiteri propri, guardano sconsolate autostrade, che non percorreranno più.
VALERIO PONCINA
1 Gennaio 2014
AL MIO PAESE...
Commenta   Vedi tutti gli argomenti


Brevi e leggeri incontri, clandestini, tra cani complici. Ore 00.32, parte una sirena Croce Bianca. Tapparelle sfiorate da carezze cordate si abbassano. Si alzeranno al nuovo giorno e vicine rispondono.
L'occasione persa: Olidei on ais, notte del 31 dicembre. Tutti insieme, ragazzi, famiglie, tutti, aspettando l'anno nuovo. Non sarebbe stato bello ? 60 associazioni circa, presenti e operanti a Binasco e nessuno che potesse organizzarla, al meglio ?

"La nostra esistenza deve galleggiare leggera come un pelo nell'acqua, mia sotto la superficie, mai sopra, sempre solo galleggiare." (Cit. Non ricordo di chi, sarà l'età o la calvizie incipiente).

Buon 2014 a tutti.
VALERIO PONCINA
27 Dicembre 2013
AL MIO PAESE...
Commenta   Vedi tutti gli argomenti


In via santa maria, fronte levata o levada, sta sorgendo una nuova cappella ? Finalmente, adesso e anche quando farà più bello, si potrà fermarsi a pregare, senza dovere arrivare fino alla madonnina. Ah, che bello, son tornati i santi della pattumiera. La nutria studia da lustrascarpe o mungitore, piante incellofanate per l'inveràn, il ponte dei pullman, dal parcheggio auto, chiuso. La ciclopedonale nuova "nuoventa" di via Costa, non quello della nave C. Croci... . E se crolla anche al punt de san giuan ? Finalmente dopo Natale e s.stefano, bagnati, si torna a riempire "olidei on ais".
VALERIO PONCINA
19 Novembre 2013
AL MIO PAESE...
Commenta   Vedi tutti gli argomenti


Con mezz'ora di ritardo arriva il Pavia omnibus lanciato all'inseguimento del Pavia diretto. Non lo prenderà mai, ma ci prova, saltando la fermata di Binasco. Piove, senti come piove. la pensilina sullo stradone, già divelta da piccoli pendolari studenti annoiati, Restano tutti a terra, aspettando il prossimo. Arriva, si ferma, apre e una signora chiede: Questo è quello delle 7 e 23 ? L'autista, che sta sentendo la stessa domanda ad ogni fermata, da Milano, forza un demisorriso e risponde: No signora, questo è quello che va di là, per Pavia.
Quando questo succederà, se succederà, vorrei non esserci.
VALERIO PONCINA
11 Novembre 2013
AL MIO PAESE...
Commenta   Vedi tutti gli argomenti


TIREM INANS
Oggi lunedì 11/11 San Martino, (ghè da fà san martin). Nel pomeriggio, con archi e clavitono, la sala consiliare suona bene e neanche stona. Il cortile del maniero, terra di nessuno a cielo aperto, è in mano a improbabili giovani solo all'anagrafe e al nero petti-rosso crestato, giullare di corte e altro. Il terrazzo sul lato B, solo scalabile e la rampa sul lato A, grado di difficoltà..., non so. Ragazzi, plurale maschile, che salgono, che scendono, penso sia così tutti i giorni.
VALERIO PONCINA
10 Ottobre 2013
AL MIO PAESE...
Commenta   Vedi tutti gli argomenti


La signora porta un fiore tra i capelli, lo stesso colore del vestito e camminando profuma le vie del centro.
Il ragazzino nero. o ragazzina, non so, a volte confonde. Attraversa come un'oca giuliva, saltando da un marciapiede all'altro, senza guardare, appena sente arrivare una macchina alle spalle.
Signore dell'est, parlanti italiano migliore di tanti, accompagnano in carrozzina o a braccio uomini, donne, bambini, cani. Niente gatti.
La signorina che cammina a un metro da terra, corre danzando spedita verso la stazione dei pullman. A Milano, a Milano, Italia, Europa.
Al mio paese, un altro giorno comincia, i rari momenti di sole portano un po' di luce in questa stagione, tra temporali, nebbie, camini accesi, in anticipo e fuorilegge. Climatizzatori, con copertina di protezione, fanno la loro bella figura, appesi al muro delle case. Attenzione, sono arrivati i primi panettoni di Natale, affrettatevi !

Rilancio: Iscrizione
Nella speranza di poter interagire con un sempre più grande numero di amici vi auguriamo buon proseguimento di navigazione......
BINASCO 2000

VALERIO PONCINA
28 Settembre 2013
AL MIO PAESE...
Commenta   Vedi tutti gli argomenti


" La Pietà " binaschina.

A Binasco in settembre, domenica mattina, quella delle moto in piazza. Sulla panchina davanti al Centro civico, nel giardino del castello. Come la Pietà più famosa, ma con i rappresentati al contrario. L'uomo seduto tiene la donna che le appoggia la testa sulla spalla sinistra; ha occhi chiusi, sembra dormire. Lui le accarezza i capelli e parla, ma lei neanche sente. Davanti tanta gente che passa. parla, si saluta, quasi neanche li vedono, tra le piante di magnolia. Ad un certo punto lui alza gli occhi verso i portici, di fronte. Ha gli occhi sbarrati, è immobile; guardo e penso: "Sono morti, tutti e due". No, sbagliato ! Qualcuno ha chiamato un'ambulanza e li porta al pronto soccorso. A sera ritornano. Questa volta è andata bene. Fratelli dimenticati, d'Ita(g)lia ?
VALERIO PONCINA
3 Settembre 2013
AL MIO PAESE...
Commenta   Vedi tutti gli argomenti


Agosto, adieu (passatemi il francesismo) !
Le formichine son tornate, le più "fortunate" al lavoro. Ad agosto si vedono binaschini, di giorno e di notte, che poi scompaiono, salvo ricomparire l'anno prossimo. "Sono le persone inutili, quelle...", come cantava... . Di giorno famiglie, mamme con bambini, pensionati, invalidi con badante, carrozzella e non. La sera e la notte, di tutto e di più, anche dopo. Conserverò questa immagine: di sera, 15 Agosto, sulla piazza della chiesa, una famiglia di binaschini extra-comunitari, non svizzeri. Lui, lei, un bambino, un cane bastardino al guinzaglio, tutti seduti sulle panchine, a mangiare il gelato.
VALERIO PONCINA
21 Agosto 2013
AL MIO PAESE...
Commenta   Vedi tutti gli argomenti


Ufficio postale a Binasco, domani riapre.
Questa mattina, vado in ufficio, al MaGia cafe, di fianco alla Posta, chiusa per l'ultimo giorno. Più persone come ogni giorno arrivano senza sapere della chiusura. Nello stesso momento un postino in motorino si ferma davanti. Una signora gli chiede: "Volevo pagare un bollettino in scadenza". Il postino: "Se vuole, con il bancomat o simile può pagarlo a me." Bene, detto, fatto, pagato. Ah, saperlo prima ! Una volta che qualcosa funziona, diciamolo.
VALERIO PONCINA
18 Agosto 2013
AL MIO PAESE...
Commenta   Vedi tutti gli argomenti


...Drogherie notturne sempre aperte...
A noi risultano tutte chiuse dopo le venti. A meno che... Il riferimento sia ad altri venditori di spezie, che spacciano sotto le stelle. Se così fosse perchè non dirlo chiaramente senza metafore?
Che sia questa la chiave di lettura delle inciviltà binaschine? Lo si dica chiaramente. Così anche noi poveri p... potremo capire.
l'Eco del naviglio
18 Agosto 2013
AL MIO PAESE...
Commenta   Vedi tutti gli argomenti


... e anche questo agosto è quasi finito. Dividendo giorni e semi-notti, anche quest'anno non ci siamo fatti mancare niente. Tra pittori stradali, ufficio postale ancora chiuso dal 16 al 21 per ferragosto, drogherie notturne sempre aperte, sedie da bar che si spostano. Nella maleducazione crescente di insipidi bambini malcresciuti, cavalcanti ancora bmx, padroni di giorno e notte delle strade, capaci solo di maledu/provo-cazioni, verbali e più. La mia scelta cade sulla notte "de paùra". Ai piedi della rampa del castello, memore di ben altro fatto di sangue, il successivo risveglio mostrava sangue sul selciato, la cui natura è subito diventata leggenda metro/meteo-politana. Le più svariate e libere versioni hanno preso il sopravvento,... come sempre. La signora è tornata e sta meglio, il Conte Palazzi meno, nella residenza estiva. Bentornati a tutti. Motore, azione, ciack, si gira !


VALERIO PONCINA
26 Luglio 2013
AL MIO PAESE...
Commenta   Vedi tutti gli argomenti


A Lettrice, a chi se la canta e se la suona, a Totonno Brianza - disceso con la piena, a tutti gli opinionisti, più o meno virtuali, de I Portici, virtuali, di cui mi onoro far parte:
1) Comune di Binasco - Convocato il Consiglio Comunale, nella sala consiliare, lunedì 29 luglio, ore 21.00, PIATTO RICCO !!!, non mancate.
Io ci sarò, come quasi sempre, in fondo a sinistra, tra il pubblico, con barba grigia e occhiali, come Vice Sindaco di Moirago, quando sarà Comune e Consigliere comunale autoeletto a vita, nella lista Orfani Bar Lindo Binasco, finche' morte non ci separi, senza spingere, plis.(Uno in + di 213 dei 1449).
Se qualcuno volesse palesarsi ne sarò ben lieto.
2) Portici e Bacheca, due rubriche sempre attive. Anche tutto agosto ?
3) A Totonno Brianza: trovo stucche/piace-vole questo italiano mascherato finto straniero, (cit."... con molto rispetto da parte mia e tanto gioco"), tradito da passaggi di perfetta conoscenza grammaticale. Giochiamo. "Venghino, venghino, più gente entra, più... ".
VALERIO PONCINA
23 Luglio 2013
AL MIO PAESE...
Commenta   Vedi tutti gli argomenti


Prego signora o signor Lettrice???? Poco comprendo vostro appunto.
Dialogo svolto tra Totonno e sig. Valerio con molto rispetto da parte mia e tanto gioco. Lei di dove mi sbucare? Forse lei una o uno dei tanti piace osservare buco serratura Binascio2000 guardandosi bene dire propria opinione o scrivere qualcosa? Forse Lei/Lui piace solo leggere in questo posto cose su misura?
Spiacente deluderla/o, questo posto scrivere cose serie, cose buffe, cose profonde, cose senza senso, goliardate, o di grande livello. Qui linguaggi eterogenei: forbito linguaggio italico, linguaggio aulico, dialetto nostrano o maccheronico, latinismi francesismi ed inglesismi. Qui redazione non razziata. Tutto concesso fuorché insulto gratuito. No limitazioni regolamento su contenuti o argomenti trattati.
Qui vera libertà!!!! Aanche bambini/e o deficienti ipodotati come Totonno, liberi accedere e scrivere.
Spiace persone intelligenti alto lignaggio come Lei/Lui non piace e incomprensibilmente offende.
Grande consiglio:
Evitare leggere scemenze Totonno. Proporre Lei/Lui argomenti alto livello culturale e sicuro interesse mediatico per tutti.
Certo anche povero Totonno trarrà giovamento e non si offenderà.

Con ili minimo di serietà possibile...
Totonno Brianza ;-)))

Totonno Brianza - disceso con la piena
23 Luglio 2013
AL MIO PAESE...
Commenta   Vedi tutti gli argomenti


Signor Totonno, o almeno credo signor, magari signora, la prego non siamo tra bambini, eviti di scrivere in questo modo, primo perché offende chi questo sito l'ho legge seriamente, secondo perché va bene lo scherzo ma qui si sta un pó troppo prendendo in giro.
Per il resto non conosco perciò non entrò nel merito delle sue domande.
Grazie.
Lettrice
23 Luglio 2013
AL MIO PAESE...
Commenta   Vedi tutti gli argomenti


Ringrazio sig. Poncina per pronte spiegazioni aiutare capire meglio realtà locale. Spero lei capire mia provenienza brianzola e forse scarso intelletto, ma non tutto risulta chiaro e rimangono dubbi:

Punto D) Chiarito trattarsi gru per edilizia, non capito natura dubbio Marconi che rimane.
Punto E) Chiarito trattarsi uscita nuove edizioni in edicola, non capito origine e contenuti nuovo undicesimo
comandamento.

Forse lei equivocato mia parola "prego" Trattasi solo educata richiesta chiarimento punti oscuri per binaschini non Doc. - No esibizione religiosità di maniera -
Nessun addebito a sig. Valerio frase "Binasco delle meraviglie". Rivendico paternità e diritti d'autore definizione "ameno" paesello, data solo per simpatia suo pregevole scritto.
Grosso dispiacere se richieste Totonno hanno provocato ulteriore malessere. Assolutamente nessuna intenzione malevola verso sig. Valerio, solo necessità capire troppe cose ancora oscure nonostante splendente sole estivo.
Ripensando Alice, ricordo che in paesi meraviglie misteri mai svelati completamente.
Cesso all'istante ulteriori richieste e mi ritiro nei personali malesseri quotidiani.

Saluti
Totonno Brianza - disceso con la piena
22 Luglio 2013
AL MIO PAESE...
Commenta   Vedi tutti gli argomenti


Apro alla collaborazione reciproca, tra binaschini, vado a spiegare:
Il soggetto principale per me è: badanti straniere, fino a... circondati.
Aggiungo note a pie' di pagina:
A) Vetrine, trattasi di dipinti che vedo, punto.
B/C/D) Gru, per edilizia, in Via Pitagora, Via Santa Maria, Via Marconi, punto.
E/F) I comandamenti e le beatitudini sono uscite in edicola, punto.
Di solito non prego tanto quanto lei e mai ho detto o scritto "Binasco delle meraviglie". Mi sento, dopo queste note, male, solo un pochino. Pensavo fosse chiaro già prima.
Ricambio i saluti.
Socio fondatore e Presidente onorario del gruppo segreto e autofinanziato "Quelli del lunedì alcolico". P.S.: A questo non darò risposta.

VALERIO PONCINA
22 Luglio 2013
AL MIO PAESE...
Commenta   Vedi tutti gli argomenti


Please dare a binaschini NON doc fresca immigrazione, opportuna chiave lettura pregevole quadretto estivo Binasco delle meraviglie.

A)…Vetrine di negozi dipinte a mano, con soggetto a richiesta del committente…
Prego specificare stile dipinto, epoca, scuola, e generalità committente (filantropo?)

B)…Con l'aiuto di gru meccaniche, i giardini di Pitagora stanno crescendo..
Prego specificare specie botaniche necessitanti organi meccanici per crescita e TITOLARI gru.

C)…S.Maria per miracolo pure...
Prego specificare nomi Santi taumaturghi e miracolati da interventi macchinari e/o gru.

D)…il dubbio Marconi rimane…
Prego specificare origine amletico dubbio e/o eventuale attinenza con problemi radiofrequenze NOCIVE Comunali.

E)…I dieci comandamenti sono diventati undici…
Prego specificare nome, contenuti, prescrizioni undicesimo comandamento.

F)…in edicola, le beatitudini sono rimaste otto…
Prego rinfrescare memoiria beatitudini e/o eventuali beatitudini mancanti.

In attesa opportuna chiave lettura consenta ottenere marchio binaschino DOC, porgo cordialissimi saluti ;-)
Totonno Brianza - disceso con la piena
20 Luglio 2013
AL MIO PAESE...
Commenta   Vedi tutti gli argomenti


Come ogni domenica mattina, alle 9.00 circa, parte un pullman verso...la libertà, per un giorno. Quasi tutte le badanti straniere lasciano Binasco, fino a sera, quando torneranno, forse. "Arrendetevi, siete circondati". Sempre verso le 9.00, i rimasti indigeni, si preparano "al dì di festa", si va a messa, tutti o quasi. Poi si torna a casa e... buon appetito ! Pomeriggio a piacere. Girando, meglio a piedi, si possono vedere vetrine di negozi dipinte a mano, molto bene, con soggetto a richiesta del committente, penso. Con l'aiuto di gru meccaniche, i giardini di Pitagora stanno crescendo, Santa Maria per miracolo pure, il dubbio Marconi rimane. I dieci comandamenti sono diventati undici, in edicola, le beatitudini sono rimaste otto. Complice la stagione calda, forse, la viabilità binaschina, a piedi o in macchina diventa ancora più difficoltosa. E allora tutti a/in casa. Santi Climatizzatore e Ventilatore, salvateci voi. "Affaticati dalla vita, piena di zanzare,...".
VALERIO PONCINA
9 Giugno 2013
AL MIO PAESE...
Commenta   Vedi tutti gli argomenti


ACLI, MCL, Circolo Binasco MA.ME., in bella mostra in front of casa dell'acqua, sono la mem scios ? Mah...

Circolo Binasco MA.ME. è l'unione di www.circolobinasco.gov.it e MA.ME. ? Sono sempre la mem scios ? Mah...

Le tre marie del più bello e grande giardino condominiale rimasto a Binasco, superano in postura i sette nanetti di gesso, sparsi in giardini villettari velleitari..

Ex Bar Lindo, ex Bar Night & Day, adesso Bar ....... , sono lo stesso locale ? La notte è piccola per noi, troppo... Mah...

La festa della birra, spettacoli di giocoleria, magia, burattini, sputafuoco, giostre, il campo sportivo, sono tutti nello stesso posto ? Mah...

Il cane Aldo, che è femmina, dov'è ? E' sparito un'altra volta. A tutti i gatti Tom scrittori di Binasco 2000, attenti che vi sta cercando. Mah...

Un mio amico, Leone Grigio, mi chiede: E' possibile, per settembre, attraverso l'università del tempo libero, iniziare un corso base di lingua ucraina, per italiani ? Mah...
VALERIO PONCINA
Voci più recentiVoci più vecchie