|
| | | Lettera aperta al Sindaco di Binasco Commenta Vedi tutti gli argomenti
Sindaco e Consiglieri a confronto anche se a distanza di una settimana e in diretta radiofonica.
Ho ascoltato attentamente le interviste.
La tua mi ha raggelata, sai come la penso riguardo la Cascina del Ferro, ho avuto la sensazione che la decisione presa sia quella definitiva, anche se sono stati sollecitati suggerimenti.
Quella dei tre consiglieri di opposizione mi ha rincuorata visto che almeno su una cosa sono d’accordo: la Cascina del Ferro non va toccata.
Bisogna vedere quanto contano le loro opinioni e se saranno tenute in considerazione le proposte alternative.
Una cosa non capisco: non sarebbe stato meglio, anche più corretto, se fossero stati presenti coi loro tecnici nel momento in cui è stato discusso e poi redatto il PGT ? Avrebbero potuto dare un notevole contributo.
Questo resta un mistero visti i precedenti discorsi di collaborazione.
Ma vorrei ritornare, per ora, sulla tua intervista e vorrei fare alcune considerazioni sull’argomento Cascina.
Hai parlato di processo di comunicazione, delle costruzioni che verrebbero fatte sulla cintura periferica della cascina e dell’interazione pubblico-privato.
1) il processo comunicativo, se si voule fare una cosa seria, deve essere assolutamente cartaceo con spiegazioni, planimetrie e opzioni dei fabbricati in cascina e fabbricati sull’area della stazione per avere la certezza che arrivi a tutti i cittadini (ciò che non è stato fatto fino ad oggi) siamo anche disposti a pagare il giornalino.
2) la cintura periferica citata dove dovrebbero sorgere almeno 7.350 mc (o forse 10.000 mc ?) di costruzioni e quindi in buona parte edificata, ribadisco che fa parte della cascina e che la casa padronale resterebbe chiusa all’interno dell’area e fortemente penalizzata.
3) non è escluso che l’interazione pubblico-privato per dare parte dei servizi necessari ai cittadini, non possa venire anche in tempi meno lunghi di quanto si prevede, certo bisogna darsi da fare.
Precisato questo, chiudo l’argomento Cascina.
La cosa che mi ha rattristata in quell’intervista (rattristata è un eufemismo) è la leggerezza, quasi l’indifferenza per come hai affrontato le necessità delle persone anziane.
Ha affermato, giustamente, che il territorio di Binasco è di circa 4 kilometri quadrati e che i servizi necessari alla popolazione si possono dislocare in varie zone del paese, non necessariamente insieme.
Ti sei mai posto il problema di una persona di 70/80 anni, magari con qualche acciacco, che deve camminare andando da un punto all’altro del paese, magari in mezzo al traffico, per usufruire dei servizi di cui ha bisogno ?
Hai mai pensato che le persone di quell’età non vogliono essere di peso a nessuno e orgogliosamente vogliono essere autonome, avere la possibilità di poter pensare a se stessi anche con fatica ? La logica impone di raggruppare i servizi non di spalmarli sul territorio.
Hai mai pensato cosa significa avere in famiglia una persona con problemi fisici o mentali ?
Quando ti ho parlato di un servizio necessario, di una struttura diurna assistenziale seria per dare sollievo qualche ora ai familiari e la possibilità alle persine disabili di avere una loro vita sociale, perché i vecchi amici, si sa, scompaiono e resta la solitudine; con aria quasi di fastidio, hai affermato che per questo servizio c’è la ASL.
La ASL non risolve questi problemi e chi si prende cura di queste persone, pur amandole, giorno dopo giorno, anno dopo anno si annientano e una boccata di ossigeno serve per tirare avanti.
Anche i medici geriatri fanno notare con insistenza che di anziani con problematiche di ogni genere ce ne sono tanti. Chiedono maggior attenzione e si augurano che le istituzioni affrontino il problema con più senso di responsabilità.
Una soluzione va trovata anche per i disabili giovani che si sentono abbandonati proprio da chi dovrebbe proteggerli.oro
Aspettano da tempo la convenzione con l’agenzia che darebbe loro una preparazione tale per poter entrare, con un po’ di fortuna, nel mondo del lavoro.
Almeno per loro la soluzione si può trovare in tempi brevi, non aspettiamo oltre !
Troppa carne al fuoco ? Forse si, ma di problemi ce ne sono tanti, vorremmo vederne almeno qualcuno risolto.
Ti auguro buon lavoro
Ciao
Mary
Mary Rambelli Migliavacca | | | | |
|
|