Binasco 2000  |   Informazioni  |   Album

Portici è un servizio di community offerto da Binasco2000:
* Per le caratteristiche del servizio, Binasco2000 non può essere considerata responsabile del contenuto delle conversazioni: gli utenti sono gli unici responsabili del loro comportamento nei confronti del servizio stesso, degli altri partecipanti e di terzi.
* Gli amministratori e gli operatori di Binasco2000 possono (ma non ne sono obbligati) intervenire per impedire l'accesso a utenti che hanno un comportamento scorretto.
* E' buona norma che i minorenni non siano "abbandonati" dai genitori durante la navigazione in Rete.


Regole e modalità di inserimento 'voce' -  CLICCA QUI

Utilizzo dei link colorati:
Commenta - per scrivere un post sullo stesso argomento
Vedi solo questo argomento - per visualizzare SOLO i post con lo stesso titolo
Vedi tutti gli argomenti - per visualizzare TUTTI i post
Per introdurre un nuovo argomento cliccare su SCRIVI



Elenco degli ultimi interventi, clicca sul titolo per visualizzare quello che ti interessa
Imperfetti
Lezzo
Sera
Il vento
Natale
Quelli come noi
Si fa notte
La risposta
quattro birre
In epitaphium eius
I Gufi
Inverno
Fogna a cielo aperto
Un nuovo argomento
L´Amico assente
14 luglio
Cambiamenti
Cosmodromi
10/6/2024 GIUGNO BINASCO PROMESSI SPOSI
Tempo
La quercia caduta
Vecchie Filastrocche
Monaca insonne
Maggio the first
Sfida
Chiesa solitaria
LaTua Voce
Quattro Birre
Gesto ambiguo
Non ti vedo
#abortolegal
Le temp
27FEBBRAIO 2024 AUGURI RADIO HINTERLAND 1978-2024
27 FEBBRAIO 2024 BINASCO2000-2024 AUGURI AL SITO
27FEBBRAIO 2024 AUGURI RADIO HINTERLAND 1978-2024
27 FEBBRAIO 2024 BINASCO2000-2024 AUGURI AL SITO
Devo fare pace
Sciamano
Canzonetta
Gorilla
Vai a Portici Anno 2000

Voci più recentiVoci più vecchie
31 Gennaio 2014
Un Eroe
Commenta   Vedi tutti gli argomenti


Un Uomo é prima di tutto un Uomo, anche se indossa una divisa! Grazie
Anna Sorrenti
27 Gennaio 2014
Un Eroe
Commenta   Vedi tutti gli argomenti


Oggi è la giornata della Memoria. Non è nelle cronache, non era una persona che comunque avrebbe fatto di tutto per rimanere nel silenzio e, se lo si ricordava come ha fatto il sottoscritto ai tempi, avrebbe fatto spallucce dicendo che ormai era acqua passata. Questa persona era il padre della mia compagna di allora, morta di tumore nel 2004, che mi ha raccontato, a fatica perchè era una persona di poche parole e su mia insistenza, come nella Seconda Guerra Mondiale era sottufficiale della GdF in servizio al confine della Svizzera. Avendo ricevuto l'ordine con l'emanazione delle Leggi Razziali del Regime Fascista in generale e di Benito Mussolini in particolare, di trattenere gli ebrei che tentavano di passare oltreconfine per poi portarli nei famigerati campi di concentramento successivamente. Recepito l'ordine che a suo dire, ed anche come la maggior parte di noi, era ignobile, non ha pensato due volte a trasgredirlo. Sfruttando la sua posizione di Sottufficiale ed anche il posto di confine, abbastanza isolato, lasciava passare le persone perseguitate semplicemente "girandosi" per altre faccende oppure quando era da solo, rare volte comunque, dicendo a queste persone di nascondersi in un determinato posto ed al suo segnale di passare. Non c'era tempo di ringraziare ma bastavano gli sguardi, il timido sorriso, o il volto sorridente di un bambino, per ripagarlo di tutto. Come sempre accadde, esistevano persone che non avevano riguardo e appena li vedevano tentare la fuga, li catturavano e li consegnavano alle famigerate SS. Persone ignobili ed il disprezzo si disegnava nella sua faccia, perchè questi personaggi volevano uno scatto di carriera per aver mostrato dello zelo nella persecuzione.E' successo anche che, avendo saputo di questo, sia stato catturato e sottoposto ad un duro interrogatorio, e qui non ha voluto andare oltre per comprensibili brutti ricordi, ma non avendo prove a suo carico anche perchè il delatore non si è reso credibile, è stato rimesso in libertà e reintegrato in servizio. Ora è morto nel 1993 e volevo onorare anche la Sua memoria scrivendo in questo sito. Non so se sia un Giusto questo lo lascio decidere a chi lo riterrà opportuno ma PER ME LO E' anzi per me era e sarà sempre un EROE. Esistono anche altre storie che non sono venute rese all'opinione pubblica proprio perchè i protagonisti di questi atti eroici sono persone comuni che semplicemente fanno quello che dice loro la Coscienza e chi inneggia ancora al fascismo o peggio al nazifascismo, dovrebbe almeno averne una o farsi un esame interiore. Questa persona l'ho sempre ammirata, di poche parole e forse un po burbero ma aveva un CUORE GRANDE COSI' e tutto ciò che mi ha raccontato vorrei solo che non si dimenticasse. Per Ricordare. Ti Voglio Bene.
Loris Soffritti
Voci più recentiVoci più vecchie